Cybic E-legend: una e-bike con Amazon Alexa integrata

Umberto Mongiardini
Smartphone in tasca e tecnologia integrata sulla bici, proprio come i sistemi di infotainment delle nuove auto
17 gennaio 2019

La tecnologia è sempre in costante evoluzione, e dall’integrazione degli smartphone all’interno del sistema di infotainment delle auto, si è passati poi alle moto, e ora alle bici. Come? Sta per arrivare sul mercato la Cybic E-legend, una e-bike di ultimissima generazione che integra addirittura Amazon Alexa.

Questo modello di bicicletta a pedalata assistita utilizza infatti ciò che la tecnologia di Amazon offre per integrare tutte le funzionalità di controllo della bicicletta, inclusa la funzione di navigatore, e sarà disponibile per l’acquisto dall’estate 2019 sul sito inglese Halfords, dove attualmente è in prelazione, senza però ancora notizie sul suo prezzo.

Il posto in cui è stata svelata? Ovviamente il CES di Las Vegas, ovvero il Consumer Electronics Show, e prevede tre diversi modelli bici: Legend, E-Legend eCybic Zero, dove la prima è una ibrida, mentre le altre due sono vere e proprie e-bike.
«La combinazione di Alexa e Cybic consente ai ciclisti di godere di una vasta gamma di caratteristiche innovative e integrate, senza che le mani debbano mai lasciare la sicurezza del manubrio», ha affermato David Kumar di Alexa Voice Services.

La e-bike è dotata di un motore Bafang M500 da 250W e può raggiungere una velocità massima di 25 km/h; ha freni a disco, luci integrate con attivazione vocale e sensori di rilevamento degli incidenti che inviano automaticamente la posizione ai contatti di emergenza.

Il sistema è gestito da una centralina con un display intregrato sul manubrio. Ovviamente il tutto funziona attraverso i comandi vocali, e consente di disporre della navigazione GPS turn-by-turn, informazioni sul traffico e meteo. Sempre attraverso i comandi vocali sarà possibile attivare le luci, scegliere la musica, inviare messaggi e tanto altro, tutto sempre in piena sicurezza.
Ora non resta che vedere come funzionerà e, soprattutto, cosa proporranno gli altri brand sul mercato.