Fontana ProRider e-Vlog: "Il motore nelle gare in bici"

  • di Marco Aurelio Fontana
Nel suo Vlog per Moto.it/Elettrico, Marco Aurelio Fontana ci parla di come il motore nelle bici stia cambiando le gare, a iniziare, ovviamente, dal regolamento
  • di Marco Aurelio Fontana
27 marzo 2019

Nel primo appuntamento abbiamo parlato del debutto del campionato E-Enduro e di come sia divertente. Nell'e-Vlog di oggi, invece, Marco Aurelio Fontana scende un po' più nei particolari. Innanzi tutto facciamo una distinzione tra le due gare principali: quella di Enduro, che alterna trasferimenti a prove speciali, e la Cross County, dove si parte tutti in gruppo e si fa una gara ad anello di circa un'ora e mezza. Entrando nel dettaglio, un'analisi particolare merita il regolamento applicato ai motori. Innanzitutto l'eBike deve essere street legal, quindi con velocità rigorosamente limitata a 25 km/h e 250 W di potenza massima. Si può usare una sola batteria, e nelle gare di Enduro c'è anche la possibilità di ricaricarla. Nel Cross Country invece non si può ricaricare, il che rende la gestione della batteria uno degli aspetti strategici della gara. 

Dare delle regole come queste, che permettono a tutti i piloti di correre più o meno alla pari, è giusto e il regolamento per ora sembra essere efficace in questa direzione.