Fontana ProRider e-Vlog: "Shimano ...e il setting lo fai al computer"

  • di Marco Aurelio Fontana
Approfittando della visita in Shimano, oggi riflettiamo un po' sui motori elettrici per le eBike e di come le tecnologie abbiano cambiato il modo di concepire il setting di una bici
  • di Marco Aurelio Fontana
16 maggio 2019

Sono stato in visita da Shimano Italy per parlare di bici a pedalata assistita, componenti e manutenzione della parte elettronica. Dopo le prime gare e-MTB ho notato che ci sono diversi fattori che agiscono sulla prestazione, dalla gestione della batteria a quella dei vari step motore, e altro ancora (gomme, pressioni etc...).


E-TUBE è l’applicazione di Shimano dedicata allo Steps, l’unita’ di assistenza, e permette di cambiare le modalità le impostazioni dei riding mode Trail e Boost (ma non l’Eco). Attraverso il software si possono visionare tutti i parametri del motore e della batteria, verificare la presenza di aggiornamenti e regolare alcune altre impostazioni.


È stato molto interessante capire il mood di Shimano, le differenze tra i prodotti (XT e XTR ad esempio) and much more. Essere un PRO non significa solamente andare forte in bici, ma anche conoscere approfonditamente i propri partner e sviluppare assieme quello che andrà a finire sulle vostre bici in futuro. I love my job!

 

Ad oggi possiamo dire che avere un computer al paddock non sia solamente un vezzo, ma è diventato uno strumento indispensabile anche in ottica futura. Motore e cambio sono già controllati elettronicamente, e le sospensioni, grazie ad alcuni strumenti di telemetria, ci danno altre informazioni preziose (se le sappiamo leggere). Quindi io non farei una lotta alla tecnologia, ma piuttosto uno sforzo (per alcuni) nel capire e comprendere i vantaggi da applicare alle nostre bici per andare sempre meglio e, per chi vuole, anche più veloce.