Giant Reign E+ 0 PRO, l’Enduro professionale per tutti

  • di Alex Boyce
Giant presenta Reign E+ 0 PRO, una e-bike pensata per l'uso in fuoristrada, di alta qualità e a un prezzo competitivo, l’abbiamo provata con i ciclisti professionisti di Giant sulle montagne francesi a Les Gets: l’ideale per portarla al limite e scoprire com’è una delle bici di punta del 2020
  • di Alex Boyce
12 agosto 2019

Con la nuova Reign E+ 0 PRO Giant ha creato uno dei pacchetti più avanzati ad oggi disponibili sul mercato. La bici è in vendita al prezzo 7.599 euro.

La prima cosa che si nota è l’integrazione dei cavi (ce ne sono solo due sul manubrio), il cambio è wireless elettronico e il display è discreto e robusto.
Il telaio, ben sagomato, è unito al motore discreto all’apparenza, elegante e funzionale. Le ruote TRX sono di alta qualità, leggere e con anima in acciaio (specifiche per Ebike), questo per far fronte alla potenza muscolare e del motore. Parlando con i product manager Giant, la Reign-E è la bici che i piloti puri avrebbero voluto, ma che le condizioni del mercato non avevano permesso di realizzare cinque anni fa.

La geometria

La Reign E+ 0 PRO è specificamente progettata per la guida veloce e per i percorsi Enduro. Ciò significa che ha una geometria telaistica molto avanzata. Il reach di una taglia L è abbondante (475 mm), più lungo rispetto a molte taglie XL di altre e-bike.

L'angolo di sterzo è aperto, 64,5°, offrendo una maneggevolezza estremamente fluida su discese ripide e veloci. L'angolo del cannotto reggi sella, 75°, è più verticale della maggior parte dei concorrenti all’interno del mercato, offrendo un'efficace pedalata in salita. Questi numeri sono tipici di marchi di nicchia di alta qualità.

Il motore e la batteria

Yamaha fornisce il motore con un'unità Sync Drive pro. È un sistema da 250 watt (limitato a 25 km/h), con una batteria da 500 watt montata internamente al telaio, oltre alla possibilità di avere un extender da 250 watt.

Il sistema di controllo elettronico è quello sviluppato da Giant, con connettività ANT+ per GPS che assicura la compatibilità con altri display. Il display ha impermeabilità IP X7 e combinazioni di luci a led che mostrano la modalità di alimentazione e il livello della batteria. Il motore contiene sei sensori, consentendo al sistema di comprendere le condizioni di guida per una massima efficienza energetica e il supporto della cadenza fino a 170 giri al minuto.

La batteria è stata progettata da Giant, ha una speciale spaziatura tra le celle e con il monitoraggio delle prestazioni delle singole celle consente una corrente di ricarica da 6 ampere, per ricaricare più velocemente, con una ricarica completa in circa due ore.
L'autonomia è quella che ci si aspetta da una batteria da 500 Wh. Il supporto in modalità intelligente tramite l'app del telefono cellulare, consente al sistema di abbinare potenza e supporto rispetto ai bisogni ciclista, offrendo anche un range di utilizzo esteso.

Come va in salita

La Reign E+ 0 PRO consente di iniziare il percorso in modo rapido e confortevole, in curva nelle sezioni in salita è agile e la pedalata è confortevole, nonostante la reach lunga, grazie alla posizione quasi verticale del tubo reggisella. La dinamica delle sospensioni è buona, con la possibilità di bloccare l'ammortizzatore. La Reign E+ 0 PRO non è però così scattante se si desidera divertirsi sui sentieri, uno degli utilizzi che se ne potrebbe fare.

Come va in discesa

L'utilizzo migliore che si potrebbe fare con la Reign E+ 0 PRO è guidare in discesa velocemente. La bici ha la capacità di essere guidata in tratti molto rocciosi e ripidi in modo molto aggressivo. Sulle curve è molto stabile e veloce, una delle Giant più stabili che abbiamo provato.

Questa qualità offre anche ai ciclisti non esperti la sicurezza e il comfort nelle discese che potrebbero affrontare quasi solo i professionisti.
La conseguenza di ciò è che è molto difficile trovarne il limite, il che significa che se sei un pilota veloce, ti troverai in alcune situazioni fuori dalla “comfort zone”, il che è divertente, ma è necessario essere concentrati. Più vai veloce più la bici è gratificante, ma maggiore è il rischio se giudichi erroneamente una curva.

Tuttavia, l'angolo di apertura dello sterzo offre la protezione di cui si ha bisogno. Saltare è facile, gli atterraggi sono fluidi in tutti i casi, la dinamica delle sospensioni è ben sincronizzata e facile da regolare.

Per chi è?

La Reign E+ 0 PRO si rivolge alle persone alla ricerca di una e-bike che consenta loro di guidare il più velocemente possibile, o per un ciclista normale che desidera guidare più velocemente, in modo più sicuro, prevalentemente su percorsi da enduro. Ha specifiche tecniche di alto livello e un rapporto qualità-prezzo da leader del mercato.

In conclusione

In inglese si dice “Go Big or Go Home..." e tradotto significa vai forte o resta a casa...
La Giant Reign E+ 0 PRO è una e-bike che consente di guidare in fuoristrada in modo estremo, ben entro i tuoi limiti e farti tornare a casa.

Non è pensata per i ciclisti easy o per i trail, è una e-bike per i pro: è per chi è alla ricerca di prestazioni e tecnologia avanzata in montagna. Una E-bike che offre a qualsiasi utente la possibilità di correre e di godersi percorsi estremi; e ha un prezzo conveniente per una bici con specifiche Factory.

Le specifiche tecniche

Taglie: S, M, L, XL
Colori: Verde Camaleonte / Oro
Telaio: ALUXX SL-grade aluminum, 160mm Maestro suspension system, 'Boost' 148x12QR, Giant EnergyPak Plus range extender compatible
Forcella: Fox 36 Float Factory 27.5+, 170mm, Grip2 Damper, Boost 110x15QR, ottimizzata per e-Bike
Ammortizzatore: Fox Float X2 Factory, EVOL Large Volume sleeve, 2-position lever, 205x62.5mm Trunnion mount, custom tuned
Manubrio: Giant Contact SL 35 Trail, 35x800mm, Giant Contact SL 35
Reggi Sella: SRAM Reverb AXS, Wireless, Giant Contact SL, Neutra
Cambio: SRAM XO1 Eagle AXS, SRAM XO1 Eagle eTap AXS, e-bike synchronized, MRP 1X custom "V3" co-moulded TR chain guide
Freni: SRAM Code R, hydraulic disc, 220mm [F] 200mm [R]
Cassette: SRAM PG-1230, 11-50T, 12-Speed + SRAM XO1 Eagle PowerLock, 12-Speed
Guarnitura: SRAM X-Sync Eagle 36T 104BCD chainring, Praxis e-Carbon custom carbon crankarm set (Q-factor=168, S/M:160, L/XL::165)
Cerchi: Giant E-TRX 27.5, + Giant E-TRX hubs E-bike optimized
Pneumatici: Maxxis Minion DHF + Maxxis High Roller II 27.5x2.6" Tubeless, DoubleDown

IL PESO - Giant non rende noto il peso, ma abbiamo verificato circa 22 kg con il set-up utilizzato