Linky, il primo skateboard elettrico pieghevole

  • Voto di Moto.it 7.5 / 10
Marco Berti Quattrini
E' uno skateboard elettrico che si piega e potete mettere nello zaino. 5 kg di tecnologia e mobilità alternativa
29 gennaio 2019

Uno skateboard (o longboard se preferite) a propulsione elettrica, compatto e pieghevole. Il mezzo inventato e costruito da Linky innovation - azienda made in Italy - è una visione e una sfida lanciata alla mobilità. Linky è un mezzo di trasporto pratico e veloce che quando non serve può essere piegato e messo nello zaino, una soluzione veramente ingeniosa e divertente per l'ormai famoso "ultimo miglio". 


Ma vediamolo un po' più da vicino. La struttura è realizzata con polimeri ad alta resistenza provenienti dall'industria automobilistica. Per il deck si può scegliere tra il carbonio o li bambù. Entrambi i materiali consentono il giusto bilanciamento tra robustezza e flessibilità e permettono di godere di un'esperienza di guida ottimale. Lungo 80 cm (40 da piegato), largo 28 e alto 12, Linky pesa solo 4,9 kg. Le ruote da 83 mm su trucks da 180 mm consentono di muoversi senza problemi sulle diverse superfici che si possono incontrare in città. Il motore brushless montato sulle ruote anteriori può spingerci fino a circa 30 km/h e con un carico di 100kg può affrontare salite fino al 10%. La batteria (Li-Ion NMC 18650) fornisce 125 Wh e garantisce un'autonomia di 15 km. Per ricaricare l'85% della batteria bastano 30 minuti mentre per arrivare al 100% serve un'ora con il caricatore fast (accessorio) oppure 90 minuti con il caricatore in dotazione. La batteria ha una vita di circa 1.500 cicli di ricarica.

 

Per partire basta aprire il Linky e fare un doppio click sul controller. I riding mode sono quattro e sono facilmente selezionabili attraverso il pulsante destro. Ad ogni modalità corrisponde un diverso colore. La ECO, quella più parca nei consumi e nelle prestazioni, ha colore verde; la SAFETY (viola) limita la velocità a 12km/h mentre la CRUISE (blu) e la SPORT (giallo) raggiungono la velocità massima di 25-30km/h con la differenza che la CRUISE ha una partenza da fermo più dolce.

Freedom in your bag


Passiamo al lati negativi. E' uno skateboard e quindi non è un prodotto proprio alla portata di tutti. E' pensato per chi già ha un po' di dimestichezza con questo genere di mezzi. Non è come salire su un monopattino o su una ebike: sotto ai piedi si ha una tavola che viaggia a 25 km/h senza controllo direzionale se non attraverso l'equilibrio del pilota e senza freni se non il freno motore. E' un mezzo divertente e intelligente, ma la cui difficoltà di guida per chi non è mai salito su uno skateboard non va assolutamente sottovalutata. Soprattutto se lo si acquista per il commuting quotidiano, uso per cui è pensato. Altro aspetto negativo è sicuramente il prezzo. La qualità si paga, e Linky è certamente un prodotto di qualità. Costa 999 euro nella versione in bambù e 1.199 in quella in carbonio.

 

Per concludere citiamo il claim di Linky innovation: "Freedom in your bag" (la libertà nella tua borsa). Ed è davvero così, la libertà di muoversi agilmente in città racchiusa dello zaino.