Cezeta 506. Lo scooter simbolo del comunismo rinasce elettrico

Marco Berti Quattrini
E' stato un simbolo della mobilità di "oltre cortina" e adesso rinasce con un cuore elettrico e un prezzo da capitalista
1 novembre 2018

Prendere un'icona di stile, categoricamente del passato, tenete forme e stilemi e buttate tutto il resto. Al posto del motore termico mettetene uno elettrico e dove c'era il serbatoio piazzate una bella batteria. Mettete qualche richiamo al futuro, magari un led blu e il gioco è fatto. Avrete un successo. Gli scooter del passato sembrano fatti apposta per rinascere e rimanere senza tempo. E quando diciamo scooter del passato, non pensiamo solo a Vespa, intendiamo proprio tutti. Anche quelli di oltre cortina come il Cezeta 506. Quello che insieme alla Lada è uno dei simboli della mobilità comunista, riprende nuova vita grazie a una società di Praga. Neil Eamonn Smith, il fondatore, ha deciso di riportare in strada "il maiale" mantenendo le sue caratteristiche estetiche e la qualità costruttiva, ma di dargli un'anima elettrica.

 
Più che uno scooter sarà uno scooterone: lungo 200 cm con un interasse di 134, un'altezza sella di 78 cm e peso con batteria inclusa intorno ai 140kg.

Due sono le motorizzazioni. Il motore del 506/01 ha una potenza di 5,7 kW e una velocità massima di 85 km/h con un'accelerazione 0-50 in 4,5 secondi e velocità massima di 85 km. Nel 506/02 la potenza è di 11kW, velocità massima 120 km/h e accelerazione 0-50 in appena 2,7 secondi.

 
Il pacco batterie Cezeta utilizza le collaudate celle 18650 Panasonic ad alte prestazioni, le stesse usate da Tesla. Il 506/01 è dotato di un pacco da 4 kWh con una tensione nominale di 84 V con un'autonomia stimata di 80-100 km. Il 506/02 è dotato un un pacco batteria da 6kWh più grande del 50% con una tensione nominale di 84 V che offre un'autonomia di 120-150 km.
 
Il prezzo per il 506/01 è di 8.970 € ai quali vanno aggiunti 400 € per la spedizione.
 
 

Scheda tecnica 506/01 e 506/02

Potenza 5,7 o 11 kW
Velocità max. 85 o 120 km/h

Non vedremo purtroppo i Cezeta ad EICMA 2018, ma proprio il Salone di Milano sarà l'occasione per il management dell'azienda Ceca per trovare un rivenditore italiano e commercualizzare il 506 anche in Italia.